Il discutibile topo

« Older   Newer »
  Share  
Ladyhawke87
view post Posted on 23/8/2007, 18:40




D'accordo, lo odiamo quasi tutti. E' vigliacco, viscido ecc ecc. Eppure mi ha affascinato tanto da dedicargli ben due One-shot (sì, è pubblicità occulta XD).
Siamo così sicuri che la colpa sia soltanto sua? Non saranno stati un po' ciechi gli altri Malandrini trattandolo per quello che era, un piccolo topo, senza rendersi conto di quanto ferivano le loro parole? Peter si era aggrappato a loro in cerca di una disperata ancora di salvezza e loro l'hanno lasciato salire a bordo. Perchè rinfacciarglielo tanto spesso?
Ma poi, se sono stati amici per più di sette anni era così sfigato Peter? Perchè nessuno pensa mai che, per resistere tanto, dei bei momenti devono averli vissuti pure con lui?
 
Top
Nymphadora_Lupin
view post Posted on 23/8/2007, 18:42




Sinceramente, non ho mai speso più dei pensieri necessari su peter.....secondo me la sua è pura codardia.....e certametne qualcosa di buono doveva avere anche lui, per mritarsi la fiducia degli altri...però l'ha tradita equesto rimane. La colpa non è certamente tutta sua, ma lo è in buona parte della sua mancanza di autonomiaa, del bisogno di appoggiarsi a chi è più forte...a scuola sirius, remus e james....dopo a voldemort
 
Top
Wotcher Wolvie
view post Posted on 23/8/2007, 18:45




quoto Nymphadora, stava con loro solo per convenienza e quando ha trovato qualcun'altro gli ha traditi... Io la penso così...
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 23/8/2007, 18:55




A me sembra troppo facile vederla così, sapete? Forse per il semplice motivo che lui era un Grifondoro, e non si entra mai in una casa per caso.
 
Top
Wotcher Wolvie
view post Posted on 23/8/2007, 18:58




anche quello è vero....
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 23/8/2007, 19:05




Tenete conto che io non sono assolutamente una sua fan, voglio dire, è sempre uno che per dodici anni preferisce vivere sottoforma di topo. Eppure...
- Ha un'amicizia troppo duratura con quelle persone per essere un viscido approfittatore.
- Appartiene ad una casa la cui virtù principe è il coraggio.
 
Top
evenstar62442
view post Posted on 23/8/2007, 21:00




Guarda, credo che la mia personale visione di Peter sia stata non poco influenzata dalla tue due storie. Non mi ero mai soffermata molto a pensare a Peter prima, lo ammetto, se devo scrivere una storia la cosa più semplice che mi viene in mente di fare è far finta che lui non esista. Non è un bel personaggio (nel senso che non è un personaggio comodo da usare per delle commedie) e quindi in genere faccio finta che non esista.
Mi sono posta qualche dubbio su di lui leggendo quella storia in cui vedi la notte del tradimento dal suo punto di vista, seguendolo poi fino all'arrivo in casa Weasley (non ricordo il titolo, scusa) e mi sono messa a pensare.
In fondo il suo è un personaggio strano, che alla fine non ho mai capito.
Possibile che abbia finto di essere amico degli altri tre malandrini?
Possibile che abbia ingannato il cappello fin dall'inizio?
La mia idea iniziale era no. Non era possibile, Peter me lo sono sempre immaginata come un ragazzino viziato che, dopo essere stato messo un pò da parte dai suoi amici per tanto tempo, alla fine si è vendicato tradendoli e facendo un gesto che poi si è reso conto troppo tardi essere irrimediabile.

Però.
Però alla luce di quello che è poi successo non so.
Peter non si tira indietro quando si tratta di tornare da Voldemort, lo aiuta, lo serve e anche alla fine il suo non lo vedo come un atto di pentimento, quanto piuttosto solo un attimo di ripensamento.
La sua mano ha fatto il resto.
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 23/8/2007, 21:49




Sì, torna da Voldemort e lo serve, viscidamente oserei dire XD. Onestamente non ha scelta. Non è morto negli anni '80 per salvare la vita dei suoi amici, perchè dovrebbe morire ora schifato da tutti quando la sua unica ancora, per quanto guasta è Voldemort?
Peter pensa a restare a galla, sempre e comunque. Credo che lui sia mosso sostanzialmente dall'istinto di sopravvivenza e pensi poco al resto.
 
Top
evenstar62442
view post Posted on 23/8/2007, 21:53




Esatto è anche quello che penso io... che alla fine l'unica cosa che conti per lui sia di rimanere a galla, ha visto che Sirius era tornato in giro, ha saputo che Voldemort era forse in vita e ne ha vista una possibilità di sopravvivere anche questa volta.
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 23/8/2007, 21:58




Esatto. Infatti tutto il mio interesse intorno a costui è...l'umanità del personaggio e non altro. Non lo stimo, non lo apprezzo, semplicemente capisco.
E' molto bello sapere che James e Sirius, ma anche Remus si sarebbero gettati nel fuoco per gli amici rischiando la vita. Però se non sei uno spericolato senza coscienza non è facile.
Io provo a immergermi nella situazione e dire: io avrei la forza di sacrificarmi? Mi piacerebbe molto poter dire sì, ma non è così perchè non so che farei.
Potrei avere paura, farmela sotto eccetera. Il mondo è pieno di persone coraggiose, ma ci sono anche gli altri. E spesso NOI siamo come questi altri. E' un noi riferito a me medesima, non do certo del codardo a nessuno.
Per questo su tanti personaggi, a prescindere da Peter evito giudizi... forti. Forse io esagero dipingendo questi personaggi come "probabili persona viventi", però se per un attimo ci pensiamo non è così facile come sembra.
 
Top
evenstar62442
view post Posted on 23/8/2007, 22:11




Sì, infatti alla fine Peter è il personaggio più umano, forse di tutta la saga, chissà poi perchè li ha traditi?
Solo perchè Voldemort poteva offrigli il potere?
Questo però andrebbe contro quello che ci siamo dette fino ad adesso.
In teoria lui poteva starsene nascosto tranquillo e fare dare la caccia a Sirius come Custode Segreto, nessuno avrebbe sospettato che in realtà era lui.
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 23/8/2007, 22:16




Esatto. Sarebbe bastato non fare niente per ironia della sorte. Invece ha avuto paura, e ha mandato tutto a ramengo. Francamente non so cosa si aspettasse di ottenere. Forse pensava che la vittoria di Voldemort sarebbe stata inevitabile. Mi stupisce che noi stiamo qui a pensarci e che Sirius, e Remus non l'abbiano mai fatto, ma forse si sentivano troppo feriti. Harry, egocentrico com'è non si deve mai essere posto il problema...
 
Top
evenstar62442
view post Posted on 23/8/2007, 22:24




Non so, forse stiamo (sto) ragionando un pò troppo per compartimenti stagni.
Peter è più complesso di quello che sembra, per tutta la sua vita, se stiamo a ben vedere, ha cercato di essere vicino a persone in vista come James e Sirius, quindi in fondo una parte di sete di potere deve comunque avercela avuta.
Ha visto la possibilità di ottenere tanto con poco e l'ha presa al balzo.
Ma possibile che non provasse nulla per James e Lily?
Che cosa gli avranno mai fatto di così brutto da far si che poi non provasse neanche un minimo di rimorso quando persino Piton lo ha provato?
 
Top
SakiJune
view post Posted on 22/12/2007, 13:11




Secondo me comunque Voldemort l'ha minacciato pesantemente per spingerlo a tradire, oltre forse a lusingarlo per bene. Non dimentichiamo inoltre che Peter faceva già parte dell'Ordine, con quel gran sospettoso di Moody e soci, quindi... la sua non dev'essere stata una decisione ponderata per anni... probabilmente era diventato un doppiogiochista solo poco prima della scelta di Sirius di affidargli la casa dei Potter.
 
Top
totti_re_de_roma
view post Posted on 15/6/2008, 19:43




CITAZIONE
Sinceramente, non ho mai speso più dei pensieri necessari su peter.....secondo me la sua è pura codardia.....e certametne qualcosa di buono doveva avere anche lui, per mritarsi la fiducia degli altri...però l'ha tradita equesto rimane. La colpa non è certamente tutta sua, ma lo è in buona parte della sua mancanza di autonomiaa, del bisogno di appoggiarsi a chi è più forte...a scuola sirius, remus e james....dopo a voldemort

sn d accordo.... però mi resta ancora strano cm abbia fatto a capitare nei grifondoro, se poi al momento di scegliere se tradire o no james o lily, nn abbia avuto nemmeno un briciolo di coraggio davanti a voldemort....
 
Top
25 replies since 23/8/2007, 18:40   239 views
  Share