Che scuola fate/avete fatto?

« Older   Newer »
  Share  
Nymphadora_Lupin
view post Posted on 21/8/2007, 13:14




Altra discussione x conoscerci un po' meglio....
Io inizierò il 10 settembre il terzo anno al liceo linguistico....dopodichè vorrei fare l'esame di ammissione all'accademio Silvio d'Amico per recitazione e scenggiatura...e voi?
 
Top
Wotcher Wolvie
view post Posted on 21/8/2007, 13:15




io a settembre frequenterò il primo anno di liceo scientifico.... tanto per sapere: difficile latino?
 
Top
Nymphadora_Lupin
view post Posted on 21/8/2007, 13:36




beh, non sono la persona più adatta pr risponderti...noi facciamo latino solo al biennio e io l'ho trovato molto facile, ma soprattutto perchè sono portata a yradurre qualsiasi cosa in qualsiasi lingua, viva o morta che sia......figurati k per rilassarmi traduco fan fiction!
Allo scientifico comunque è più difficile ma non so quanto...
 
Top
Wotcher Wolvie
view post Posted on 21/8/2007, 13:42




Io ho affrontato un piccolo corso, ma abbiamo solo imparato un casino di roba a memoria e tradotto si e no una cinquina di frasi a testa... era più una roba teorica...
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 22/8/2007, 14:11




Latino è la seconda croce del liceo, dopo matematica. Non è la grammatica ad essere pesante, quanto autori. Paginate di brani, traduzioni, eccezioni grammaticali (che poi ti chiedi perché ti fanno fare due anni di grammatica se ogni autore poi fa a modo suo) e... PARADIGMI!, il tutto da studiare a memoria e da saper ripetere a pappagallino.
Ok, ti diranno che non serve studiare a memoria, ma spiegatemi in che altro modo si imparano cento paradigmi in un colpo solo...
Ma tranquilla, per il biennio questa tortura non conta.

E se non l'aveste ancora capito, studio al liceo!
Devo iniziare la quinta allo scientifico, indirizzo PNI. A giugno... la MATURITA'! :alienff:
 
Top
Alektos
view post Posted on 22/8/2007, 14:35




Liceo scientifico, ma non faccio testo. Mai saputo né il latino (Salvo la letteratura) né la matematica, quindi...
Se studiato da subito, non lo trovo poi così complicato, l'imprtante è non avere lacune e rimanere indietro (Facile no? ^_^ )

CITAZIONE
(che poi ti chiedi perché ti fanno fare due anni di grammatica se ogni autore poi fa a modo suo)

image Stravero!
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 22/8/2007, 14:36




CITAZIONE (Alektos @ 22/8/2007, 15:35)
Mai saputo né il latino (Salvo la letteratura) né la matematica, quindi...

Tesoro, io mi chiedo sempre di più se non ci abbiano clonate o simili... Anche io! :D
 
Top
Feux
view post Posted on 22/8/2007, 14:36




Io inizierò la seconda liceo, scientifico.
A propositiô del latino, che per fortuna non faccio più, io lo odioo! Sarà per colpa della professoressa che avevo, o sarà per una mia personale avversione ma...bahhh
=)
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 22/8/2007, 14:40




No, cos'è 'sta mafia? Perché io allo scientifico me lo porto fino alla quinta, esame compreso, e tu no?
Mi sento bistrattata! image
 
Top
Feux
view post Posted on 22/8/2007, 14:44




Mmh mmh forse sarà il fatto che, abitando in Svizzera, frequento le scuole lì, più precisamente nel ticino =) Il nostro sistema scolastico é un poco diverso...il latino non é obbligatorio, potevo sceglierlo come 4a lingua, ma facendo lo sicentifico non sono richieste 4 lingue...beh anche se alla fine ho fatto francese come 4a lingua. Baah non so perché l'ho scelto! Tanto quest'anno lo lascio!

Uhu ma voi fate 5 anni di liceo???
 
Top
Rowizyx
view post Posted on 22/8/2007, 14:49




Sì, cinque anni di superiori... L'unica eccezione che conosco è il liceo artistico, dove l'indirizzo tradizionale prevede solo quattro anni (però le ore sono concentratissime)... In pratica danno molto spazio alle materie artistiche e le materie da liceo vengono messe più ai margini. Ora però c'è un indirizzo che invece dura cinque anni ed è più bilanciato. Poi non so come funzionino gli istituti tecnici, però...
Dimenticavo che sei svizzera... Sorry, ci metto un po' ad assimilare le informazioni! ^^"
 
Top
Feux
view post Posted on 22/8/2007, 14:54




eheh...beh, qui da noi, che io sappia, gli anni di liceo sono sempre 4. Beh poi non so quanti anni si fanno alla scuola di commercio o a altre scuole tipo il liceo...ma vabbé!
 
Top
Nymphadora_Lupin
view post Posted on 22/8/2007, 16:16




Allora, per gli istituti tipo cfp e lipsia si possono scegliere corsi da 3 e da 5 anni.... le altre scuole che io sappia sono tutte da 5
 
Top
SakiJune
view post Posted on 22/8/2007, 18:17




io ho studiato per 3 anni da segretaria d'azienda, poi dopo aver preso la qualifica ho mollato (family troubles) e due anni fa ho ricominciato tutto da capo con la scuola serale di Operatore Socio-Culturale (5 anni in 3) quindi l'anno prossimo dovrei prendere la maturità!
 
Top
NymphadoraTonks
view post Posted on 22/8/2007, 18:49




Alors, dopo una gloriosa carriera scolastia in istituto pedagogico per i servizi sociali la sottoscritta si è diplomata e successivamente laureata in scienze dell'educazione a milano. Attualmente la scuola non l'ho ancora mollata visto che negli ultimi 3 anni ho lavorato prima alle elementari e ora alla scuola materna come educatrice di sostegno di bimbi affetti da autismo... ADORO IL MIO LAVORO!!!
(Un pò meno il mio stipendio)

Se mi tornerà la vogli,a magari un giorno mi prenderò una seconda laurea, o in comunicazione o in formazione primaria, VEDREMO!

Ad ogmio modo, io ho sempore adorato studiare, mai stata secchiona nel vero significato del termine (troppe, TROPPE seghe, almeno una volta a settimana ^^), am a scuola ci stavo benissimooooo!!!!
 
Top
35 replies since 21/8/2007, 13:14   313 views
  Share