libro per bambini?

« Older   Newer »
  Share  
kendra black
view post Posted on 27/6/2008, 17:42




Vi siete mai accorti che Harry Potter è nella sezione "libri per bambini"?
Cosa ne pensate?
Secondo me è un libro anche per bambini: si parla semplicemente di due chiavi di lettura diverse.
Ce ne sono tantissimi di libri che magari apparentemente sembrano solo semplici favole, ma che in realtà hanno un profondo significato intrinseco.
Prendete per esempio la "Fattoria degli animali" di Orwell: per un bimbo è la storia di animali che si ribellano al contadino cattivo e alla fine anche i maialini diventano crudeli..ma per uno che conosce un minimo di storia russa sa che dietro c'è ben altro!
Credo sia così anche per i sette libri sul maghetto: ok, questa potrebbe anche essere solo la mia interpretazione, ma credo ci siano molti riferimenti alla storia del Novecento: la ricerca di una razza "pura" e del potere assoluto, stermini sistematici, razzismo..
Ovviamente un bambino non capta completamente queste cose, ma io leggendo i sette libri ho avuto questa impressione..
 
Top
SakiJune
view post Posted on 28/6/2008, 20:06




Sono perfettamente d'accordo e l'ho sempre pensato. La situazione non è molto diversa dagli anime che vengono adattati per i bambini sui circuiti TV italiani... diciamo che HP presenta due piani di lettura, e anche un ragazzino può apprezzarlo per le sue vicende senza cogliere i riferimenti storici... ma sarebbe auspicabile che già a 10 anni si conosca la storia del Novecento, i miti che stanno alla base dei totalitarismi eccetera...
Personalmente, comunque, se avessi dei bambini non farei leggerle loro la saga prima dei dieci anni, appunto. Ma è un'opinione personale.
 
Top
kendra black
view post Posted on 29/6/2008, 16:59




CITAZIONE
Personalmente, comunque, se avessi dei bambini non farei leggerle loro la saga prima dei dieci anni

perchè secondo te dovrebbero poter cogliere i riferimenti storici?
 
Top
SakiJune
view post Posted on 29/6/2008, 17:06




Perché in quinta elementare si studia appunto la storia del Novecento!
 
Top
kendra black
view post Posted on 29/6/2008, 17:13




eheheh..non avevo collegato!!!
giustamente.. però io la farei leggere anche a bambini più piccoli..in fondo hanno tempo per riprenderlo in mano e rileggerlo diecimila volte!! ^^
 
Top
SakiJune
view post Posted on 29/6/2008, 17:41




Quella è un'altra cosa... è che non lo considero adatto ai più piccoli di suo. Non so perché... quando leggo per esempio il Calice di Fuoco sto male, non me la sentirei di metterlo in mano a un mio ipotetico figlio di 7-8 anni.
 
Top
kendra black
view post Posted on 1/7/2008, 11:30




effettivamente dal quarto libro in avanti, la narrazione ha preso un taglio diverso..sembra più cruda e diretta..
SPOILER (click to view)
a me invece fa venire la pelle d'oca quando nell'ultimo libro voldemort lascia sbranare la professoressa di babbanologia a nagini.. :o:
 
Top
angiechan
view post Posted on 11/7/2008, 09:06




quoto!! dal 4° in poi divenano molto più crudi e diretti..
SPOILER (click to view)
quoto la parte di nagini.. mi fa star male quel pezzo..
 
Top
SakiJune
view post Posted on 24/11/2008, 19:26




Ovviamente nell'ultimo (penultimo, visto che sarà diviso in due) film non faranno vedere TUTTA quella scena, vero?
Non sarà come nei film splatter coreani... ;)
Faranno solo vedere gli occhioni di Draco che si allargano dal terrore. E tanto basta^^
 
Top
kendra black
view post Posted on 24/11/2008, 21:24




sì..sempre se non la tagliano brutalmente quella scena.. ne hanno combinate di tutti i colori ormai!!
 
Top
9 replies since 27/6/2008, 17:42   168 views
  Share