reazioni al 7o libro, spoiler

« Older   Newer »
  Share  
Alektos
view post Posted on 19/8/2007, 21:03




Quoto evenstar.

Che la narrazzione sia coinvolgente, non lo metto in dubbio è stato così per tutti gli altri Harry Potter.
La caccia, la suspance...
Al di la delle morti immotivate e a caso (Per Tonks e Remus ha detto che le serviva l'orfano di guerra. Tonks uccisa da Bellatrix e Remus da Dolohov.) Molto bene, a parte per la prima informazione, l'ultima, io, preferivo saperda dal libro che in una sua intervista... un po' scadente, non trovate?
Remus, l'impassibile Remus, il riflessivo Remus... si sposa e fa un figlio nel bel mezzo della guerra!
OOC assolutamente, dal mio punto di vista.
Alcune mie amiche hanno detto che Tonks lo ha ubriacato e portato a Las Vegas: a questo punto comincio a crederci, perché nemmeno lei è così pazza.
A fine giugno lui non ne voleva sapere e meno di un anno dopo hanno un bambino. O_o
Fred: adoro Fre e mi dispiace, ma sapevo che un Weasley doveva morire e di sicuro non era Percy, troppo scontato.
Ted: passi per l'orfano di guerra, ma Andromeda non ne aveva già passate abbastanza nella sua vita?

La morte nel quinto libro di Sirius sembrava dovesse essere fondamentale: è servita?
A parlare dall'aldilà bastava Silente.

Cambia completamente registro. Quello del settimo libro non è il mondo di Harry Potter che abbiamo imparato a conoscere: quello che conoscevo io era popolato da draghi, gnomi, elfi, poltergeis e magie.
Puffole, gli scherzi dei gemelli.
Anche i combattimenti sono sempre stati spettacolari, specialmente quello nel quinto libro tra Silente e Voldemort. Ed è così che per me doveva finire tra Harry e Voldemort: non che il più grande mago oscuro di tutti i tempi venisse sconfitto da un EXPELLICOSO. Scusate...
Nel sesto il tono è cambiato, c'è stata una carneficina: e della morale della macelleria gratuita ne parlo dopo.

Bellatrix: il braccio destro del signore scuro, seconda solamente a Silente in quanto a magia... uccisa da Molly. Per quanto bene voglia a Molly ho provato pietà per Bella... è nell'aldilà che da testate al muro e si Crucia insieme a Voldemort per la morte cretina. (Assieme a Sirius)

La morale del libro... nove anni di fola per dirmi che le persone che hanno avuto una vita orribile, vedi Piton, Sirius, a suo modo anche Remus, dopo aver lottato per qualcosa di meglio, muoiono.
Persone addestrate a combattere come Moody, Bellatrix e Tonks, sono le uniche a morire sul campo di battaglia.
Faccio notare che la Cooman combatte lanciando sfere di cristallo ed è ancora viva...
Forse qualcuno mi odierà per questo, ma Potter, ha avuto solo fortuna.
Quello che ha descritto la Rowling in questo libro, per me corrisponde un po' alla nostra realtà. Era nato come un libro per bambini e fino al terzo, ma forse fino al quinto, lo è stato.
La frase: "Not my daughter, you bitch!" credo sia un'ulteriore conferma del cambiamento.
Adesso non è più un libro per bambini e anche gli adulti (mi ci metto in mezzo) che si erano avvicinati a questa storia perché faceva sognare un mondo stupendo, non lontano da noi, credo avrebbero preferito che quel mondo continuasse ad essere tale.

Sull'epilogo non faccio commenti. :sick:
Banale, scontato e incentrato sul trio, come molti volevano, ma la Rowling ha creato altri personaggi e luoghi stupendi; non ha saputo portarli avanti tutti come si deve (morte o non morte) fino alla fine. Io so che fine fa Luna, ma non perché lei me lo ha detto nel libro.
Io non voglio chiarimenti dal suo sito a da interviste, ripeto, con questo libro tutto doveva ssere chiaro e avere un senso.
Forse bello come libro, coinvolgente e spettacolare.
Ma come ULTIMO libro, non mi ha soddisfatta. Troppe domande senza risposta, e situazioni o incompiute o buttate a caso.


Scusate lo sfogo ma sono ancora arrabbiata con quella donna.
Spero di non aver usato un tono troppo brusco perché non è mia intenzione; solo che a parlare di certe cose mi agito.
In fondo ve lo avevo detto che ho una parte di Bellatrix nascosta in me. XD

P.S. La cosa peggiore... IL MATRIMONIO DI BILL CON LA FRANCESE!!!!

P.S.S. Contenta che almeno a voi sia piaciuto il libro. Sob.

Edited by Alektos - 19/8/2007, 22:12
 
Top
evenstar62442
view post Posted on 19/8/2007, 21:10




Ecco lo sapevo che io mi dimenticavo qualcosa... meno male che ci sei tu.
..Molly... manco fosse Rambo
Sembrava che si fossero bevuti litri di felix i ragazzi, possibile? Cadono i più grandi ed esperti Auror e loro manco un graffietto?

Uff

Ribadisco orrore e raccapriccio
 
Top
Wotcher Wolvie
view post Posted on 19/8/2007, 21:12




CITAZIONE
La morale del libro... nove anni di fola per dirmi che le persone che hanno avuto una vita orribile, vedi Piton, Sirius, a suo modo anche Remus, dopo aver lottato per qualcosa di meglio, muoiono.
Persone addestrate a combattere come Moody, Bellatrix e Tonks, sono le uniche a morire sul campo di battaglia.

Completamente vero....

CITAZIONE
Faccio notare che la Cooman combatte lanciando sfere di cristallo ed è ancora viva...

image

Concordo con te anche riguardo al fatto che nn ha saputo portare avanti tutti i meravigliosi personaggi che ha creato... Si è concentrata solo sul trio: scusa ma gli altri chi sono? Cosa gli hai creati a fare se poi nn li consideri nemmeno più...
 
Top
NymphadoraTonks
view post Posted on 20/8/2007, 16:31




Molly rambo è stata fuoriluogo e assolutamente poco (per dire nulla) credibile. Una cuoca che mette ko la più abile delle mangiamorte... :blink:
Gli ha dato una zuppa di cipolle avvelenata?

E' vero che ha maltrattato molto tutto ciò che stava di contorno al trio, ma in fin dei conti tutti gli altri libri sono stati così, mi sembra.
Ogni personaggio fa la sua apparazione e viene descritto solo in relazione ad Harry perchè suo è il punto di vista.
Se nell'ultimo libro ci avesse fatto vedere tutto e spiegato tutto, aoltre ad essere un libro di 3000 pagine, sarebbe stato incongruo con gli altri. Come ho già detto, anche io avrei voluto leggere di più su Tonks e Lupin e sui Genmelli Weasley e su NEville o Luna o su tutti quanti gli altri personaggi che amo ma dobbiamo pensare che è un libro su Harry Potter e che OVVIAMENTE è incentrato su di lui...
Per questo la Rowling ha aggiunto che al 100% ci sarà un'enciclopedia con tutto il resto, perchè potrà essere decentrata dal protagonista e oggettiva, cosa che nei libri non poteva fare, perchè erano impostati su HArry dall'inizio.

Poi concordo sui nomi dei bambini, sono allucinanti e un pò ovvi, ma era normale che sarebbe stato così.
E certo, mi mangio le mani anche io per io modo in cui ha affrettato le cose, soprattutto tra Tonks e Lupin, forse è la cosa che pesa di più nel libro, quella più stonata.
Per il resto non ho da lamentarmi, nemmeno sulla fortuna di Harry, era ovvuio che avrebbe vinto soprattutto per fortuna perchè sarebbe stato incredibile e banale che Harry risultasse più forte di Voldemort in un super scontro diretto... secondo me quella fortuna è anche un pò il frutto di tutto ciò che ruotava attorno ad Harry e lo ha aiutato. Un pò un modo per dire che chi semina vento raccoglie tempesta ma chi semina bene raccoglie meglio, e Harry è sempre stato leale e bravo con tutti, il piccolo eroe! Un pò semplice ma la Rowling non è mica Dante, per fortuna

:P
 
Top
evenstar62442
view post Posted on 20/8/2007, 20:04




Secondo me poteva benissimo cavarsi dall'impiccio anche senza un altro libro.
Che poi... anche se fosse stato un libri lungo? Chi le impedisce di scrivere 1000 pagine se ne ha voglia?
E a parte quello basta guardare Tolkien, ha messo delle appendici alla fine del libro, con 3 pagine ha fatto il riepilogo di tutto, con 10 ha anche raccontato la storia di tutti i personaggi PRIMA che incontrassero Frodo.
Non c'era assolutamente bisogno di un'enciclopedia... bastavano a farla grande 30 pagine e un minimo di capacità di sintesi!
 
Top
Wotcher Wolvie
view post Posted on 20/8/2007, 20:09




vabbè, lì c'è sempre il giro dei soldi... Chissà quanta gente comprerà questa enciclopedia!! me compresa probabilmente... image
 
Top
Alektos
view post Posted on 20/8/2007, 20:29




CITAZIONE
è un libro su Harry Potter e che OVVIAMENTE è incentrato su di lui...

Certo, è ovio. Ciò non toglie che quando vuole scrive pagine can vita morte e miracoli di un personaggio (Sirius nel quinto), altre volte no.
Poi il libro è dal punto di vista di Harry e va beh... ma sono convinta che poteva impegnarsi un po' di più. Per la lunghezza, credo che se avesse superato il quinto libro tutti ne saremmo stati felici.
:)

CITAZIONE
E' vero che ha maltrattato molto tutto ciò che stava di contorno al trio, ma in fin dei conti tutti gli altri libri sono stati così, mi sembra.

Non proprio... abbiamo sempre avuto delle informazioni; non tante, ma quelle necessarie. Ci ha dato informazione dei genitori di Neville e lui non sappiamo nemmeno che fine fa. :wacko:

CITAZIONE
Per il resto non ho da lamentarmi, nemmeno sulla fortuna di Harry, era ovvuio che avrebbe vinto soprattutto per fortuna perchè sarebbe stato incredibile e banale che Harry risultasse più forte di Voldemort in un super scontro diretto...

Ovvio, però è l'unico personaggio che non usa l'Avada. Almeno ammazzamelo con un stupeficium, un Sectussempre dove muore dissanguato. Ma un EXPELLICOSO NO! :o:
Che avrebbe vinto era palese dalla profezia del quinto libro.

CITAZIONE
il piccolo eroe!

Piccolo di sicuro. Eroe... per caso. :P :D
 
Top
evenstar62442
view post Posted on 20/8/2007, 20:41




CITAZIONE
vabbè, lì c'è sempre il giro dei soldi

Appunto, è tra le cose che mi hanno fatto incavolare, fatto così solo per vendere di più
 
Top
Wotcher Wolvie
view post Posted on 20/8/2007, 20:42




Secondo me ha la carta igienica fatta di soldi quella lì... beata lei...
 
Top
NymphadoraTonks
view post Posted on 21/8/2007, 17:59




CITAZIONE (Wotcher Wolvie @ 20/8/2007, 21:42)
Secondo me ha la carta igienica fatta di soldi quella lì... beata lei...

Sì, e ne cnsumerà tantissima ultimamente, con tutti gli accidenti che le hanno tirato i lettori passera i suoi prossimo 10 anni sul gabinetto (D'oro massiccio, incassi di DH)
 
Top
Wotcher Wolvie
view post Posted on 21/8/2007, 18:03




CITAZIONE
(D'oro massiccio, incassi di DH)

un millesimo degli incassi di HP <_<
 
Top
Ladyhawke87
view post Posted on 23/8/2007, 19:17




Concordo con Evenstar e con Ale. Cioè...passi la morte di Edvige come simbolo di perdita dell'innocenza; m'è preso un colpo ma l'ho capito. Ma queste morti così, questo spazzare via una generazione a forza, questo buttare nel cesso personaggi complessissimi.
Non mi piace. Il libro è scritto molto bene e coinvolgente, ma non è all'altezza di un episodio finale della saga. L'epilogo accontenta giusto i bambini. Faccio notare che harry ha chiamato uno dei suoi figli Albus Severus...e Sirius? L'uomo che l'amava come suo figlio e anche di più? Misteri...

Questa è la versione lunga del mio pensiero ripresa dal mio blog. E' fatta a caldo, ma la penso ancora così XD

Aldilà di quello che l'intero mondo può pensare di Harry Potter, io ho un forte legame affettivo con questa saga. Chi non ha letto o vissuto questo non potrà mai capire. Io sono cresciuta con lui. Ero una coetanea di Harry quando ho cominciato a leggere le sue avventure. E mi sono tuffata interamente, completamente nel suo mondo, perché era impossibile restare soltanto a guardare. Lo scrivo piangendo, perché per quando stupido possa apparire, ma la vostra opinione non mi tange affatto, è come se avessi perso qualcuno, o qualcosa nel momento in cui ho letto (In inglese, una sfida per me) l’ultima riga. Sono a mente calda, e ho mille sensazioni addosso. Chiariamoci: dopo otto lunghi anni passati insieme, realmente INSIEME, qualsiasi finale diverso dal mio mi avrebbe fatto arricciare il naso, ma forse poteva essere meno amaro. Partiamo dal principio. C’era un piccolo libro che parlava di un ragazzo che scopriva di essere un mago e aveva un nemico mortale. Niente dettagli, tutti sappiamo di che sto parlando. Venne il secondo libro, similare al primo per struttura e svolgimento, carino. Ci fu un terzo: a MASTERPIECE. Un libro preciso come un orologio negli avvenimenti, convergente in un’unica, splendida scena finale che mi fa tremare ancora oggi, dopo quasi un decennio. Piton e i Malandrini apparvero veramente e acquistarono uno spessore e una “vita” tridimensionale. Tutto gira su Harry, perché è il protagonista, ma gli altri li senti lì, vivi, palpitanti. Quarto libro, prima svolta. Atmosfere cupe e Cedric è il primo morto. Morte insensata e ingiusta per un ragazzo così giovane, ma realistica. Spaventoso momento. Quinti libro, lungo complesso, forse troppo: ma c’è tanto da scoprire e ci sono dei magnifici duelli a colpi di bacchetta. Dopo ottocento pagine passate ad approfondire Sirius, il suo rapporto con Harry, il suo passato e la sua famiglia lui muore. Un colpo al cuore per una morte che deve acquistare significato più avanti, a quanto ci dicono. Piango, me la prendo con il libro, ma la lettura è coinvolgente. Lo finisco. Sento la rabbia di Harry mentre distrugge l’ufficio di Silente. Ecco il sesto. Per magia nasce il gioco delle coppie. Un paio scontate dal secondo libro (Hermione/Ron, Ginny/Harry) e che attendevo, un’altra a sorpresa ma piacevole. Remus e Tonks. Nonostante la simpatia, soprattutto per gli ultimi due personaggi mi sento in una ficcy. Luna e Neville sono sempre più caratterizzati e interessanti. Il secondo capitolo mi fa sognare. L’amore è nell’aria ad ogni modo, e Silente muore per mano di…Piton. La morte ce l’aspettavamo, l’assassino da adito a molte domande. Settimo libro, il presente: THE LAST ONE. La fine di tutto nel bene e nel male. Coinvolgente come sempre, perché la Row sa scrivere, la prima metà è bella, perfetta quasi, mi piace tanto. Penso al passato di Silente, i pochi momenti sereni, a Godric’s Hollow, al primo capitolo e tanti altri.. Ma lo finisco praticamente tra le lacrime. Sei morti. Le più dure sono Remus, Tonks e Fred. Uccisi così, soprattutto i primi due, come estranei. Senza farli vedere combattere, dei morti senza assassino che vengono –letteralmente – buttati nel mucchio. Edvige, Dobby e Moody hanno una fine più dignitosa e…sensata ai fini del libro. Gli altri tre no, come Sirius del quale, come si era detto, avremmo dovuto capire la dipartita. E invece fuffa. Tonks e Remus sono poi un’agonia: li sposi, gli fai avere un bambino col nome del nonno assassinato pochi mesi prima…un barlume di speranza spazzato via. Però Harry è il padrino, eh? E poi…che fine ha fatto il Remus con il freno a mano tirato? Non mi fa schifo come idea, anzi. Ma fammi capire come, spiegamelo, DIMMI QUALCOSA. Loro sono un colpo a tradimento. Parlerò come fan, perché magari altri balleranno sulle loro tombe, ma io la penso così. La morte di Minus è strana, ma mi piace: niente sacrifici salvifici o scene lacrimose, muore come ha vissuto e tanto basta. Il cerchio dei Malandrini si chiude, come se la vecchia generazione dovesse essere spazzata via per forza. Come dissero Mid e Ale ieri sera in chat, nella battaglia si salvano gli inetti. I meno consoni a stare sul campo di battaglia. Sembra un calcolo fatto per…sembrare originali? Colpire i fan? Stupirci? Non lo so, sento che la cosa è macchinosa, e se ti accorgi di questo butta male. Piton è buono, e tuttavia ci speravo, anche se l’amore per Lily è ficcioso. La conosceva da prima di Hogwarts, questa è la simpatica sorpresa, Petunia conosceva l’Unto XD. Almeno, anche qua, niente morti strappalacrime, il melodramma non mi piace. Bella muore per mano di una Molly infuriata dopo la morte del figlio e l’attacco a Ginny. Si collega al discorso degli inetti, ma la cosa può essere simpatica. Lei non mi piace, ma nello stato emotivo in cui è può aver benissimo tirato fuori quella grinta. Dove si Arthur al momento è mistero. I Malfoy sono vivi e illesi, ci sta, me lo aspettavo. La cosa mi sembra coerente e mi va bene così. Lucius è paracelo, quelli come lui si salvano sempre. Sarà pure un contentino ai fan, ma è un destino appropriato. Il duello finale sembra una farsa, impallidisce al ricordo del quarto e quinto libro. La fine è ovvia, ma mi va bene. La sorpresa è che Voldy muore per un Expelliarmus, e gli sta bene, ecco XD. Almeno ora so che la morte ridicola è un vizio. L’epilogo è una ficcy. Potter e family con Ron e family con tanto di prole in attesa di salpare per Hogwarts. Harry e Ginny con James, Albus Severus e Lily. Remus e Sirius non li ha cagati nessuno per I nomi, bella gratitudine. E dire che quando leggevo ‘sti nomi nelle fyccy sembravano ridicoli…Ron e Sermone sfornano Hugo e Rose che sembra frequentare il cresciuto Teddy (Non Roosvelt) Lupin. Tutti gli altri personaggi? Spariti nella nebbia del tempo. Di Neville si sa a malapena che diventa un insegnante di Erbologia a Hogwarts. Draco compare con moglie ignota e figlio giusto perché Harry possa fare la predica ai figli dicendo che essere Serpeverde non significa necessariamente essere cattivi. Gli altri scompaiono, non è giusto. Il gioco si è rotto, per sempre. A caldo non pensavo, dannatamente coinvolta dalla lettura. Non avevo altro in testa. Perché il libro è bello, scritto bene, interessante. Ma ci sono tante che mi mancano. Più ci penso peggio è. Tante risposte non ci sono, alcune risposte sono un pugno nello stomaco. E mi chiedo perché un mondo magico deve diventare una mattanza. Per la guerra? Era dal quinto libro che c’era la guerra. E poi non è quello. Che muoiano Tonks, Remus, poteva uccidermene altri sei, ma con dignità. Anche Sirius ha un momento di gloria da duellante prima di…inciampare. Battaglie intraviste, morti buttati lì come sacchi. Questo no. Volevo addentrarmi ancora in quelle personalità contorte, nelle loro vite fantastiche. Non c’è solo Harry. Invece gli altri si sono accasciati come fogli di carta. Ieri sera mi veniva da piangere, come ora mentre scrivo per due motivi: è finita la saga che mi ha cresciuto, è finita in un modo che non mi soddisfa del tutto. Vedremo che effetto mi farà la lettura in italiano comunque. Non posso dire che non mi è piaciuto, mentirei. E, soprattutto, non avrei incollato i miei occhi su pagine scritte in una lingua che non è la mia. Avrei mollato prima di finirlo. Ma l’epilogo è…vuoto. Io voglio sognare ancora quel magico mondo con o senza JKR.

 
Top
SakiJune
view post Posted on 24/8/2007, 10:27




a me il libro è piaciuto, in generale. la morte di Piton è molto azzeccata, e anche per Moody non mi aspettavo una fine diversa...
Ma far morire Remus e Dora è stato un colpo basso. Non tanto perché lasceranno un figlio orfano, ma per la loro storia, per il loro rapporto che da poco cominciava a funzionare.
Ho apprezzato molto, comunque, il ruolo di Neville. Per me lui non ha nulla da invidiare a Harry, è un vero Grifondoro, un ragazzo con le p****!!!
Mi spiace che la Rowling se ne esca nelle interviste con "Luna e Neville non si metteranno insieme", solo perché si è fissata che per lei ci vuole un marito con i suoi stessi interessi! infatti nella mia ff li faccio mettere insieme, ecco! la faccio divorziare da quel Rolf!
è vero, noi possiamo continuare a sognare, la Rowling avrà il copyright delle vendite ma non della nostra fantasia!
 
Top
Morgana the Mad
view post Posted on 31/8/2007, 12:34




Ok, io ho perso qualcosa per strada. O meglio, mi sono fermata al libro. E sono sorpresa di trovare tante informazioni sugli altri personaggi. Perchè nel libro non c'erano? Ok che è Harry Potter, però...
Il libro mi è piaciuto solo in alcune parti. Il trucchetto delle reliquie a me è piaciuto. Anche perchè dopo la descrizione delle settimane in tenda ci voleva un po' d'azione.
Le morti...a me alcune sono sembrate senza senso. Mi è dispiaciuto per la civetta, però ci stava. Anche Moody in qualche modo ci stava. Tonks e Remus non riesco proprio a capirli. Cioè, non entrambi. O uno o l'altro. Perchè ok che la guerra è la guerra, ma Teddy mi sa tanto di possibile erede di Harry.
Non mi è proprio piaciuta la storia della ressurrezione di Harry e storie varie. O muori o resti vivo. Poi per tornare e uccidere Voldemort con un Expelliarmus. Boh.Ma la cosa che più mi ha scioccata è stato l'epilogo. Sono arrivata a chiedermi se stavo leggendo il libro o una fanfiction. Secondo me avrebbe avuto più senso se non l'avesse scritto. Vinto ha vinto. Ok. Stop. Nel futuro ognuno può immaginare ciò che vuole. Piuttosto che vedere Harry e Ginny con prole ç_ç.
Vabbè, perfortuna che esistono le fanfiction XD
 
Top
Wotcher Wolvie
view post Posted on 31/8/2007, 12:53




CITAZIONE
Vabbè, perfortuna che esistono le fanfiction XD

concordo in pieno!! ^^
 
Top
42 replies since 18/8/2007, 11:03   875 views
  Share